Pizza Village Napoli 2022 torna sul lungomare Caracciolo
Finalmente ritorna anche il Napoli Pizza Village sul Lungomare, dopo almeno due anni di assenza a causa della pandemia, e potremo riviverlo dal 17 al 26 giugno 2022 in un’area di 30.000 mq.
Si tratta della pizzeria all’aperto più grande del mondo che per tanti anni ci ha consentito di mangiare la pizza, in diverse versioni, comodamente seduti sul nostro bellissimo Lungomare ammirando un panorama mozzafiato sul Golfo e con lo sfondo del Vesuvio.
Un evento che in ogni edizione ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di visitatori, tra cittadini e turisti, che hanno potuto assaggiare le pizze presentate nei numerosi stand. Non solo, perché generalmente si possono acquistare anche dei menu completi per gustare altre prelibatezze tipiche napoletane, come i dolci ed il caffè, e le tante serate sono accompagnate da musica anche live con band sul palco.
Quella di quest’anno è la decima edizione del Napoli Pizza Village, una cifra tonda che possiamo anche considerare positivamente simbolica, un segno di rinascita dopo i tanti mesi di difficoltà che hanno visto lo stop di quasi tutte le attività, compresi naturalmente gli eventi.
Questo grande appuntamento, che vedrà la partecipazione di tante persone, sarà uno dei tanti passi verso il risveglio sociale e la ripresa graduale della vita della città. La ripartenza di grandi eventi come questo è sicuramente un input fondamentale in questa direzione.
E 10 sarà un numero importante, infatti l’edizione è la numero 10, le giornate dell’evento saranno 10 e, inoltre:
• sul palco ci saranno 10 serate con 10 show gratuiti;
• 10 saranno giorni di racconto dell’evento, grazie a alla diretta radio di RTL 102,5;
• 10 saranno le categorie della finale del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo
• 10 le serate di incontri con la stampa e e le degustazioni nell’Area Pizza Tales | Racconti di Pizza
• 10 le serate di Master Class gratis;
• 10 le serate di attività per i bambini con laboratori a tema educazione alimentare, storia, cultura e tradizioni
Come sempre, sarà presente l’apposito palco che ospiterà tanti artisti ed altre personalità. Una vera e proprio piazza dove incontrarsi e conoscere ciò che gli ospiti hanno da condividere.
La programmazione musicale, che partirà sempre dal palco, sarà della Radio RTL 102.5 con la conduzione sarà di Gianni Simioli. Inoltre, la radio trasmetterà l’evento tutti i giorni in diretta per 14 ore, seguendo ogni evoluzione del Napoli Pizza Village tramite il palco, raccontando la giornata anche a chi non potrà essere presente.
Naturalmente non potrà non esserci il “Campionato del Mondo della pizza – Trofeo Caputo”, la gara che in ogni edizione vede sfidarsi talentuosi maestri pizzaioli per la corsa al premio di campione.
Un evento sempre più internazionale: il nuovo progetto
Gli organizzatori Oramata Grandi Eventi sono intenzionati a seguire il successo degli anni precedenti e a superarlo, rendendo questo evento di respiro ancora più internazionale puntando su un nuovo progetto. La kermesse, che già aveva superato il milione di visitatori nelle ultime due edizioni (2018-2019), promette di confermarsi un grande appuntamento attrattore di numerosi visitatori, ovviamente non solo residenti.
Avrà grande risonanza mediatica e sarà alta l’attenzione per la promozione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della nostra regione, anche grazie alla sinergia con la Agenzia regionale per la promozione del turismo della Campania.
La spinta verso la promozione internazionale non farà dimenticare le nostre radici culturali e la matrice nazional popolare dell’evento ed il nostro Lungomare sarà un punto di incontro tra arte, cultura, musica, cinema, teatro, moda, economia con attenzione anche all’innovazione e allo sviluppo imprenditoriale.
La base di tutto ciò sarà sempre la valorizzazione della cultura, della storia, del patrimonio e della gastronomia campane.
Quando: dal 17 al 26 giugno 2022
Dove: Lungomare Caracciolo
Orari: dalle 18.00 all’1.00 • eventi ogni sera dalle 21.00
Prezzo: ingresso ed eventi gratuiti, si pagano i menu
Contatti: Sito ufficiale