Pasqua 2024: Cosa fare a Napoli
Durante il tuo soggiorno da S&T LuxuryHouse, tanti eventi da vivere a Napoli e nelle vicinanze per le festività di Pasqua 2024, tra paesaggi da cartolina, arte, eventi, processioni e tutta la bellezza della città!
• Il 25 Marzo nella Basilica di S. Giacomo degli Spagnoli a Napoli un concerto gratuito da non perdere dedicato a Giovanbattista Cutolo con cento musicisti.”La bellezza contro la violenza”
23 concerti gratuiti nel Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli
Dal 1 marzo al 28 giugno 2024 nel Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli la rassegna “I concerti del Conservatorio 2024” con interessanti concerti gratuiti-
Al MUSAP, il Circolo Artistico Politecnico di Napoli a Piazza Trieste e Trento di terrà un ciclo di 9 incontri gratuiti sulla lingua napoletana.
Prossimo 25 marzo – DIALETTO E LA LINGUA CHE È MUSICA
A Napoli ritorna la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto: arte pubblica a Napoli
Da Mercoledì 6 marzo ritorna a Napoli in piazza Municipio una nuova e grande versione di Michelangelo Pistoletto, della Venere degli Stracci distrutta da un disastroso incendio il 12 luglio 2023. L’opera rimarrà per 3 mesi e poi sarà spostata altrove.
Restaurato a Napoli il Sepolcro di Don Pedro di Toledo a San Giacomo degli Spagnoli
Nella splendida Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Municipio è stata restaurato, dopo anni di abbandono e degrado, il monumentale sepolcro di Don Pedro di Toledo che dal 1532 al 1553 fu viceré di Napoli
Napoli Explosion: una mostra gratuita a Capodimonte con il golfo a Capodanno
Fino al 1 aprile nel Cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli sarà ospitata la mostra gratuita Napoli Explosion con 37 opere di grandi dimensioni di Mario Amura.
Aperto a Napoli il nuovo il Parco Urbano dell’ex Gasometro al Vomero
Aperto il nuovo Parco agricolo dell’Ex Gasometro in viale Raffaello al Vomero, dopo 20 anni di infiniti lavori. L’ingresso per l’inaugurazione sarà da Viale Raffaello.
• SE VUOI VIVERE UNA SERATA IN TEATRO
Carlo Buccirosso a Napoli al Teatro Diana con “Il vedovo allegro”
Carlo Buccirosso con il suo “Il vedovo allegro” al Diana fino al 31 marzo. Una nuova commedia che ci mostra una storia drammatica e importante presentata con leggerezza e ironia.
Il Concerto di Pasqua al Teatro di San Carlo a Napoli
Uno straordinario Concerto Sinfonico si terrà martedì 26 marzo 2024 presso il Teatro di San Carlo: il Concerto sarà diretto da Dan Ettinger con l’Orchestra del San Carlo Concerto di Pasqua
A Napoli torna il grande tennis internazionale con la Napoli Tennis Cup
Dal 24 al 31 marzo il grande tennis internazionale torna a Napoli con la Napoli Tennis Cup, Challenger 125 del calendario mondiale dell’ATP. Un evento che apre la stagione europea del Grande Tennis su terra battuta all’aperto.
Al Teatro Mercadante di Napoli “Ciarlatani” con Silvio Orlando
Dal 19 al 28 marzo al Teatro Mercadante di Napoli arriva “Ciarlatani” di Pablo Remón, da Los Farsantes con Silvio Orlando e con Francesca Botti, Francesco Brandi, Blu Yoshimi Al
Al Teatro Augusteo di Napoli arriva “Sal Da Vinci Stories”
Uno spettacolo nuovo e diverso tra tanta musica e tanta tecnologia al Teatro Augusteo di Napoli dal 15 al 24 marzo e poi dal 12 al 14 aprile il grande show con Sal Da Vinci
Visite teatralizzate per scoprire il Teatro San Ferdinando di Napoli, il Teatro di Eduardo
Dal 2 marzo al 21 aprile si terranno delle visite teatralizzate per conoscere il Teatro San Ferdinando, Il teatro di Eduardo De Filippo.
• SE VUOI RESPIRARE L’ ARTE E il FOLKLORE
Lux In Fundo: il nuovo Tour guidato al Rione Sanità tra antico e contemporaneo
Ogni sabato un nuovo tour guidato che ci porterà alla scoperta delle le bellezze artistiche e dei tesori ancora da conoscere del Rione Sanità. Lux in Fundo verrà ripetuto ogni sabato.
Brick Live: il mondo della Lego arriva alla Arena Flegrea
Dal 15 marzo al 14 aprile a Napoli Brick Live, il magico mondo dei mattoncini LEGO. Nella grande Arena Flegrea milioni di mattoncini Lego, e tanto altro, in oltre 4000 metri quadri al coperto per giocare e divertirsi con tutta la famiglia.
Restaurato il Sepolcro di Don Pedro di Toledo nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli
Nella splendida Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Municipio è stata restaurato, dopo anni di abbandono e degrado, il monumentale sepolcro di Don Pedro di Toledo che dal 1532 al 1553 fu viceré di Napoli
“La Flagellazione di Cristo” di Caravaggio esposta al Complesso di Donnaregina
Fino al 31 maggio 2024 la straordinaria opera di Caravaggio, “La Flagellazione di Cristo” sarà al Complesso Monumentale di Donnaregina, di ritorno dal Louvre.
• SE VUOI FARE UNA GITA FUORI PORTA
Eventi della tradizione religiosa e grandi spettacoli per la Pasqua 2024 ad Amalfi. La bellissima e solenne Processione del Cristo Morto si affiancherà, infatti, ad eventi culturali e multidisciplinari di grande spessore, tra musica e teatralizzazione.
Due grandi spettacoli si terranno all’Antico Arsenale della Repubblica, e sono “Shemà Adonai” un testo inedito, scritto da Alfonso Minutolo, ripercorre i tragici eventi della passione di Cristo, intrecciandoli con riflessioni di attualità. Poi ci sarà “LuxAnimae- tra cielo e terra” “sempre all’Arsenale, tra Ave Maria, la Villanella di Cenerentola e il Secondo coro delle lavandaie di Roberto De Simone e il Magnificat un grande concerto-spettacolo. Di seguito una sintesi del programma degli eventi ad Amalfi.
- Martedì 26 marzo 2024 – ore 20 – Arsenale della Repubblica – “Shemà Adonai” una sacra rappresentazione a cura dell’Associazione Kaleidos, con la partecipazione straordinaria dei Battenti di Minori.
- Venerdì 29 marzo – al calar del sole – processione notturna del Cristo Morto della Reale Arciconfraternita dell’Addolorata – La città di Amalfi si spegne e si illumina solo delle suggestive luci delle fiaccole e dei bracieri, che accompagnano la processione e le voci del coro. Dopo aver attraversato tutta la città, la Statua del Cristo viene adagiata nella chiesa in Piazza Municipio: la Madonna Addolorata fa quindi rientro, sola, nella cattedrale di Sant’Andrea.
- Sabato 30 marzo 2024 – ore 19.30 – Arsenale della Repubblica – “LuxAnimae – tra cielo e terra” tra Ave Maria, la Villanella di Cenerentola e il Secondo coro delle lavandaie di Roberto De Simone, il Magnificat un grande concerto-spettacolo. Con Marina Bruno, Ondanueve String Quartet e Michele Maione, con la regia di Francesco Rivieccio.
- Al programma degli eventi, si accompagnano le celebrazioni liturgiche, a partire dalla Domenica delle Palme e per tutta la Settimana Santa, fino alla Santa Messa Pontificale di Pasqua in cattedrale, domenica 31 marzo 2024 alle ore 10.30 e alle 19, con processione al fonte battesimale.
La processione dei Misteri di Procida
Se vuoi esplorare il Golfo di Napoli durante le tue vacanze pasquali, puoi prendere un traghetto da Napoli a Procida e assistere alla famosa Processione dei Misteri. Si tratta di una delle tradizioni pasquali più affascinanti d’Italia e si svolge ogni anno sull’isola di Procida.
La processione è incentrata sui “misteri”, rappresentazioni plastiche religiose che vengono portate dai giovani dalla fortezza del borgo medievale di Terra Murata (il più antico dell’isola) fino a porto di Marina Grande. Preparati a seguire “la tromba e il tamburo” e lasciati guidare dalla processione insieme ai 60 misteri realizzati in vari materiali quali legno, cartapesta, vetro e ferro.
Il concerto di Pasqua a Capri
No, non ci siamo ovviamente dimenticati di Capri, la più famosa delle isole del Golfo che regala momenti unici anche a Pasqua.
Il Venerdì santo, Capri celebra la Passione del Signore con la processione che attraversa la Piazzetta e si snoda lungo le strade del centro, seguita dal tradizionale concerto di Pasqua (che si celebra solitamente il sabato).
Durante il tuo soggiorno, possiamo realizzare un tour su misura per te con il nostro partner EcodriveRent&Tour per farti vivere Napoli con un cuore green.