Apre il Belvedere di Monte Echia a Napoli
Dopo un’attesa lunga quasi 18 anni, lunedì’ 8 aprile è stato inaugurato a Napoli l’ascensore di Monte Echia. Un belvedere celebre anche dalla serie dei “Bastardi di Pizzofalcone”, un bellissimo panorama sul golfo e sulla storia di Megaride, il primo insediamento dell’antica Partenope: da qui si gode un panorama spettacolare con una veduta a 180 gradi sul golfo.
Come riferisce il Comune, l’ascensore costituisce uno straordinario strumento turistico, collegando un’area del lungomare caratterizzata da alberghi, ristoranti e, in generale, di grande frequentazione, con un belvedere praticamente sconosciuto che invece, specie per i lavori effettuati, offre un panorama straordinario da Capodimonte al Vesuvio, da Sorrento a Capri, da Castel dell’Ovo a Posillipo.
Il sito su cui sorge l’ascensore ha un valore storico inestimabile poiché si trova nel luogo dove fu fondata la città, con i resti della Villa di Licinio Lucullo ben visibili.
Con una capacità di 34 persone e dotato delle più moderne tecnologie di sicurezza, rappresenta il primo passo verso una più ampia riqualificazione dell’area. Essa comprende progetti futuri come la ristrutturazione di Villa Ebe e l’Archivio di Stato, ma anche delle rampe di accesso dal Chiatamone e la resa panoramica del percorso di arrivo da Via Egiziaca.
Orari e prezzi per ammirare Napoli dall’alto
L’ascensore di Monte Echia è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:30. Non costa nulla per i residenti della zona di Monte Echia a cui basterà esibire un tesserino fornito da Anm e per tutti gli abbonati ai servizi di trasporto locale, inclusi quelli con abbonamento settimanale.
Per gli altri, il costo è di 1,30 euro a corsa per circa un mese, periodo dopo il quale verrà introdotto un prezzo turistico. Quest’ultimo si baserà su una valutazione della fase sperimentale e su un confronto con altri ascensori panoramici a livello nazionale e internazionale.